Europe Direct Lombardia

AAA volontari cercasi: La Maison de l’Europe di Dunkerque cerca giovani per il progetto Ulysse (Corpo Europeo di Solidarietà)

La Maison de l’Europe seleziona 2 o 3 volontari, prendendo in considerazione la loro motivazione e il loro background e dando la priorità a quelli con minori opportunità, in riferimento al progetto Ulysse, nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà. 

immagine del bando

La Maison de l’Europe seleziona 2 o 3 volontari, prendendo in considerazione la loro motivazione e il loro background e dando la priorità a quelli con minori opportunità, in riferimento al progetto Ulysse, nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà.
La Maison de l’Europe è un'organizzazione no-profit indipendente con sede a Dunkerque (nel nord della Francia) che fa parte della rete Europe Direct e che fornisce informazioni e svolge attività relative all'Unione europea e alle sue politiche, per aumentarne la consapevolezza su temi e problemi europei, di interesse per i cittadini.
A tal proposito, alcune delle loro attività, riguardano la mobilità dei giovani e i suoi benefici e la Maison de l’Europe si sta occupando, infatti, dell'implementazione del progetto ULYSSE, che rientra nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà (CES).

Contenuti del progetto di volontariato
Il progetto sosterrà 50 giovani, che potranno sperimentare la mobilità internazionale, attraverso attività di volontariato individuale. Le attività dovrebbero orientarsi sui temi della trasformazione digitale, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile e attività sociali.
I giovani (tra i 18 e i 30 anni) parteciperanno alle attività del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, da 2 mesi a 12 mesi consecutivi (per quelli con minori opportunità, la durata può essere ridotta da 2 settimane a 2 mesi). La Maison de l’Europe offre la priorità ai profili dei partecipanti con minori opportunità (problemi sociali, difficoltà finanziarie, condizioni mediche, ecc.) che potrebbero non aver avuto molte opportunità di viaggiare all'estero, fino ad ora.
Saranno pianificati degli incontri e workshop per comunicare il progetto e pianificare l'eventuale partenza dei giovani. 

Una volta selezionati, avranno una preparazione di gruppo a partire da febbraio 202, attraverso diversi workshop sulla mobilità e sulla cittadinanza europea, sull’interculturalità, sull’introduzione alla cultura, sulla storia e sulle lingue del Paese ospitante e l’incontro con i loro omologhi del Paese ospitante (se possibile).
I candidati impareranno anche come comunicare la propria esperienza e a diffondere il progetto e, naturalmente, avranno un'adeguata preparazione pre-partenza. Se pertinenti alla missione, potrebbero essere aggiunti altri argomenti e workshop. La Maison de l’Europe organizzerà 1 o 2 workshop al mese fino al momento della partenza.

Visita preparatoria
Tra gennaio e marzo 2022, la Maison de l’Europe organizzerà una visita preparatoria di 4 giorni nell’organizzazione, con 2 partecipanti. L'obiettivo è che si possa verificare dove i giovani vivranno e lavoreranno e per incontrare il team locale. È una pietra miliare importante nella vita del progetto perché consentirà ai volontari di sentirsi più sicuri della loro prossima esperienza.

Maggiori dettagli sul sito della Maison de l'Europe (sezione "actualités").

 

Informazioni
La Maison de l'Europe - Europe Direct Dunkerque Littoral Hauts de France
5 quai de la Citadelle
59140 DUNKERQUE
Shahrazade Meskini
mail: maisoneuropedirectdunkerque.sm@gmail.com
tel:+ 33-7-6660.9419

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it 

Data ultima modifica: 21/02/2024