PR Lombardia FESR 2021-2027

Valutazione della programmazione ed attuazione del PR FESR 21-27

La valutazione degli effetti degli interventi programmati nel raggiungimento degli obiettivi di crescita, occupazione e modernizzazione propri del PR è un passaggio fondamentale delle policy che governano i Fondi Strutturali e di Investimento Europei.

immagine del bando

La valutazione degli effetti degli interventi programmati nel raggiungimento degli obiettivi di crescita, occupazione e modernizzazione propri del PR è un passaggio fondamentale delle policy che governano i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (fondi SIE), che promuovono un approccio result-oriented delle politiche di coesione, che superi il criterio della mera capacità di assorbimento delle risorse.

La Valutazione assume così un ruolo primario, da un lato rafforzando la consapevolezza dei benefici che derivano dall’essere cittadini europei, dall'altro abilitando il giudizio critico che consente di migliorare la politica analizzata.

La principale disciplina normativa del processo di valutazione è contenuta nel Capo II, Titolo IV, del Regolamento (UE) n. 1060/2021 (artt. 40, 44, 49). L'art. 44, in particolare, prevede che la valutazione d'impatto sia effettuata a cadenza annuale, con la pubblicazione e trasmissione alla Commissione di un Rapporto di Valutazione, a cura di un Valutatore indipendente, entro il 30 giugno.

Gli obiettivi dell’Autorità di Gestione del PR FESR e le attività del Valutatore indipendente nella valutazione del Programma sono indirizzate dal Piano di Valutazione, che garantisce valutazioni diversificate e attendibili che riflettano la complessità e qualità del PR, come previsto dalle Linee guida della Commissione Europea.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 18/09/2023